PATOLOGIE
Protesi all'anca
Lussazione spalla
Mal di schiena
Ernia del disco
Artrosi
DOVE RICEVO
Ambulatorio Alfamedica Belluno
Centro di Medicina Pieve di Soligo
Centro di Medicina Vittorio Veneto
Centro di medicina di Treviso
Centro di medicina di Pordenone
Centro di medicina di Oderzo
Kinè San Vendemiano
Centro Salus
Riabilita Fisioterapia
Poliambulatorio Marusia
Poliambulatorio Marca Trevigiana
DOVE OPERO
Casa di Cura Salus
Policlinico San Giorgio
Casa di Cura Villa Maria
Villa Laura Bologna
INDIRIZZO: Via Brandolino Brandolini 98
CITTA': Vittorio Veneto (Tv) - 31029
TELEFONO: 3292755223
EMAIL: info@fabriziocarnielli.it
© COPYRIGHT FABRIZIOCARNIELLI.IT - sito web realizzato da mypatients.co
La lesione al menisco o la rottura del menisco del ginocchio, non è un evento così raro.
Si parla di lesione traumatica quando avviene durante l’attività sportiva, rialzandosi da una posizione accovacciata o piegandosi sulle ginocchia durante il lavoro.
Si parla invece di lesione degenerativa, quando i due menischi del ginocchio, si usurano con il passare del tempo o anche durante una semplice camminata.
Al giorno d’oggi, il dr. Fabrizio Carnielli chirurgo ortopedico del ginocchio, anziché rimuovere completamente o parzialmente il menisco (meniscectomia), favorisce la riparazione con speciali suture, come accade con i tendini. A seconda del tipo di lesione e della sede, il chirurgo deciderà se intervenire per riparare il menisco lesionato.
Studi clinici hanno dimostrato che la rimozione del menisco, può nel tempo, favorire danni alla cartilagine e artrosi degenerativa del ginocchio.
ROTTURA LCA
ARTROSI AL GINOCCHIO
La meniscectomia è un intervento che si esegue in artroscopia.
Si accede al ginocchio attraverso due piccoli fori con una telecamera e con strumenti molto sottili, in tal modo, è possibile rimuovere e/o regolarizzare il menisco leso.
Dopo l’intervento di meniscectomia selettiva, cioè la rimozione della parte del menisco lesionata, il paziente sarà in grado fin da subito di deambulare e caricare sul ginocchio operato e nel giro di 2 settimane potrà riprendere le normali attività.
La sutura meniscale invece consiste nel suturare, con appositi strumenti e sempre in artroscopia, la lesione del menisco. Con questo intervento, il paziente dovrà attendere circa un mese prima di riprendere a camminare e caricare il peso, al fine di completare il processo di guarigione. Durante questo periodo di recupero, il paziente potrà muovere il ginocchio in modo limitato e dovrà seguire un percorso riabilitativo.
IL CHIRUGO RISPONDE
Mal di schiena, Artrosi, ernia del disco, rottura menisco, lesione cartilaginea, legamento crociato anteriore o posteriore, protesi all'anca, etc...